Nel 1974 era una Libreria Universitaria come tante, con una predilezione per le lingue straniere.
Poi è arrivato Aldo Addis che, con un gruppo di giovani e brillanti collaboratori, ha costruito la libreria come la conosciamo oggi, piena di sorprese e sempre aggiornata, sempre al servizio del polo umanistico dell’Università ma anche con una propensione internazionale spiccata.
La Libreria Internazionale Koinè nasce nel 1997: un nuovo nome, che significa “lingua comune”, e un nuovo simbolo per distinguersi e per evidenziare il ruolo della libreria come punto d’incontro, come “piazza” per lo scambio di idee, opinioni, cultura, esperienze. Le due formichine sono il logo della libreria: gli insetti si incontrano e, con la trofallassi (*) si presentano, si conoscono e si aiutano. La nuova immagine però non ha significato l’abbandono della tradizionale vocazione universitaria, perché ancora oggi la libreria è sempre ben fornita di testi accademici e letture per gli studenti di Lingue, Lettere, Filosofia. E non trascura gli alunni delle scuole dell’obbligo: all’inizio di ogni anno scolastico si possono prenotare i testi delle elementari, delle medie e delle superiori.
Rispetto al passato Koinè ha accentuato la sua vena internazionale, dedicando particolare attenzione alla letteratura in lingua originale e, unica a Sassari, riservando uno spazio anche alla stampa straniera. La libreria fornisce volumi in lingua originale a scuole, biblioteche e librerie di tutta la Sardegna. Koinè è inoltre fornitrice delle “librerie estive”, cioè di quei punti vendita che aprono in paesi e città soltanto nel periodo estivo.Nel corso di questi 10 anni, Koinè ha fatto passi da gigante, diventando una libreria “di varia”, cioè completa: sui nostri scaffali si può trovare di tutto, dai classici della letteratura, italiana e non, alle ultime uscite, dai bestseller alle letture “di nicchia”, i testi specializzati e le guide turistiche, la manualistica per concorsi e i dizionari. C’è anche un coloratissimo e ampio spazio riservato ai bambini, che da sette anni, grazie alla collaborazione con l’allora cattedra di Letteratura per l’infanzia e con l’associazione Coilibrì, possono frequentare i Laboratori di animazione alla lettura per scoprire, giocando, la bellezza e la ricchezza nascoste tra le pagine di un libro.
Da cinque anni a questa parte Koinè ha dedicato molte energie alla promozione della lettura attraverso gli incontri con gli autori, le presentazioni, i reading e gli aperitivi a tema letterario, che attirano sempre più curiosi e lettori alla ricerca di spazi di confronto, conoscenza, scambio.
Ultimamente la Libreria Internazionale ha stretto un rapporto di collaborazione con scuole e biblioteche pubbliche, insieme alle quali continua la sua strategia culturale: «Non esiste politica di promozione alla lettura che non passi per la pubblica lettura in scuole e biblioteche», spiega Aldo Addis. «E i riscontri sono immediati: sempre di più la gente è interessata e riscopre il piacere di un libro».

 

Libreria Koinè
via Roma 127
Sassari

Registrazione
Se non sei ancora registrato, effettua adesso la registrazione.
Login